STUDIO VALORE ADERISCE AL PATTO DI ROSÀ PER LA LETTURA
- Super User
- Una lettera da
- Visite: 322
Un impegno formale per diffondere le pratica della lettura
La legge n.15 del 2020 Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura stabilisce che la Repubblica favorisce e sostiene la lettura quale “mezzo per lo sviluppo della conoscenza, la diffusione della cultura, la promozione del progresso civile, sociale ed economico della Nazione, la formazione e il benessere dei cittadini”.
Al fine di applicare concretamente tali disposizioni il Ministero della Cultura, tramite il Centro per il libro e la lettura (Cepell), ha istituito il Patto locale per la lettura, iniziativa alla quale anche il comune di Rosà ha deciso di aderire.
Nel mese di luglio la Biblioteca comunale ha invitato diverse realtà del territorio, tra cui la nostra, ad un tavolo di coordinamento e programmazione, durante il quale tutti i partecipanti hanno potuto presentare idee, proposte o progetti, confermando la propria adesione al nascente Patto di Rosà per la lettura.
La nostra associazione ha deciso di partecipare al progetto, condividendone gli obiettivi generali ed alcuni in particolare:
- diffondere la pratica della lettura sin dalla primissima infanzia
- promuovere la lettura per tutto l’arco della vita
- promuovere servizi per persone con difficoltà di lettura, apprendimento e comunicazione
- far entrare la lettura nella quotidianità delle persone
Nei prossimi mesi vi presenteremo alcune iniziative alle quali stiamo lavorando a supporto dell’iniziativa.
Da sempre crediamo nel valore e nell’importanza della pratica della lettura. Si è visto come favorisca lo sviluppo della creatività, l’allenamento della memoria e il potenziamento delle capacità logiche e linguistiche. Permette inoltre di arricchire il proprio lessico, nell’ottica di una comunicazione maggiormente efficace.
Riprendiamo le parole dell’insegnante, giornalista e scrittore Enzo di Pasquale, il quale alla domanda “Perché è importante leggere oggi?” risponde così “Perchè è un modo per viaggiare dentro sé stessi nel presente, nel passato e nel futuro. La lettura è un momento di preziosa intimità che ci regala tantissime emozioni. Leggere è elevarsi per entrare in mondi diversi. Leggere è libertà”.
A cura di Martina Carlesso