SICURO IO, SICURO TU
- Super User
- Una lettera da
- Visite: 1173
Primo incontro di formazione
Si è svolto sabato 2 luglio, presso l’oratorio di Cusinati di Rosà, il primo incontro di formazione previsto dal progetto SICURO IO, SICURO TU, un progetto di cittadinanza attiva tenuto da professionisti e fortemente voluto e organizzato dall’associazione Studio Valore Education.
Da anni ormai l’associazione si occupa di fornire ai ragazzi informazioni per il proprio benessere
psicologico e fisico, e oltre ai vari corsi sul metodo di studio, quello sul primo soccorso è ormai divenuto un cavallo di battaglia per ragazzi e adulti, consapevoli del fatto che educare alla consapevolezza sia un valore spendibile per se stessi oltre che per gli altri.
Quest’anno il corso di primo soccorso è stato tenuto dall’associazione AIS sezione di Marostica e ha registrato il tutto esaurito. I ragazzi, dagli 11 anni in su, assieme ad alcune mamme, hanno imparato una serie di azioni e manovre che permettono loro di intervenire in maniera tempestiva in situazioni di emergenza di persone vittime di traumi fisici o malori improvvisi nell’attesa dell’arrivo di soccorsi qualificati. Le manovre di primo soccorso sono determinanti e, rispetto all’evoluzione successiva, possono fare la differenza tra la vita e la morte. E’ interessante notare come l’interesse verso questo tipo di attività sia elevato da parte dei ragazzi e come, di fronte all’emergenza dimostrino una lucidità e tempestività di azione a volte invidiabile.
Nello specifico la mattinata si è suddivisa in due parti, una dedicata alla teoria e l’altra alla pratica dove i ragazzi hanno imparato a riconoscere una persona in difficoltà, a fornire le adeguate informazioni ai soccorsi, a eseguire manovre per la disostruzione delle vie aeree, manovre per lo stato di incoscienza e infine anche per una corretta rianimazione cardio-polmonare. Non sono mancate nozioni in merito alle più comuni ferite e alla relativa disinfezione oltre che all’apprendimento dell’uso dello sfigmomanometro. A coronare la mattinata c’è stata la consegna degli attestati finali.
Il feedback da parte dei ragazzi e dei genitori presenti è stato molto positivo sia a livello di partecipazione durante la formazione sia dal punto di vista della crescita personale e della consapevolezza dell’importanza di essere preparati all’emergenza.
L’Associazione Studio Valore Education esprime un caloroso GRAZIE a tutti i volontari dell’associazione AIS sezione di Marostica, a Giovanna, Mirco, Valentina, Giada e Sofia, alla loro impeccabile professionalità e amorevole dedizione verso gli altri.
A cura della Redazione