FORME PER LE ALLACCIATURE
- Mara Campagnaro
- Abilità in sfida
- Visite: 2376
Per poter diventare sempre più competente ed autonomo il bambino ha bisogno di tempo e, soprattutto, di molto esercizio.
Obiettivi dell’attività: sviluppare il coordinamento mano-occhio, migliorare il controllo motorio, potenziare le autonomie, promuovere il riconoscimento e la denominazione delle figure, stimolare il ragionamento logico, la creatività e l’immaginazione.
Materiali:
- Cartoncini per stampare forme o fogli di gomma crepla
- Lacci di scarpe con punta di plastica (per facilitare l’impugnatura) oppure potete coprire l’estremità di un laccio con dello scotch
- Forbici
- Pennarello
- Perforatore per fogli o per cinture
Svolgimento:
- Stampate le forme che desiderate oppure delineate i contorni di alcuni stampini per ricreare le forme;
- Ritagliate la forma dal cartoncino (potete anche usarle come sagome per riprodurre l’immagine su un foglio di gomma crepla o su materiale di recupero come scatole e scatoloni);
- Utilizzare un perforatore per fogli o per le cinture per praticare fori lungo il bordo della sagoma;
- Fate il nodo ad un'estremità dei lacci;
- Spingete il laccio in un buco e poi tiratelo fuori attraverso il foro vicino, proseguite fino ad esaurimento dei buchini.
-si possono allenare i bambini a riconoscere e denominare forme e colori, utilizzando per ogni forma il laccio del colore corrispondente.
N.B. Questo materiale prepara il bambino all'indipendenza, è stato pensato secondo il Metodo Montessori per favorire l'autonomia nella vestizione, in questo caso diventa un esercizio utile per coltivare l’abilità pratica di allacciarsi le scarpe.
a cura di Mara Campagnaro