TEMPO DI CASTAGNE, IL DOLCE FRUTTO AUTUNNALE.

    TEMPO DI CASTAGNE, IL DOLCE FRUTTO AUTUNNALE.

    La castagna è energetica, ricostituente e rimineralizzante e a differenza delle altre tipologie di frutta a guscio, presenta un ridotto apporto di grassi e un elevato contenuto di carboidrati. Dal punto di vista nutrizionale assomiglia quasi di più alle patate e ai cereali, per la presenza di carboidrati complessi, ma dal punto di vista del contenuto in fibre è più simile ai semi oleosi come mandorle o noci.

    La caratteristica amideacea e la presenza di fibre conferisce alle castagne un buon potere saziante che le rendono più adatte ad una colazione energizzante o a una merenda rinforzante piuttosto che ad un fine pasto. Se decidete di mangiarle a cena, possono sostituire un carboidrato. Possono ad esempio essere mangiate al posto del pane o aggiunte come ingrediente in una zuppa. In questo momento della giornata sono l’ideale tra l’altro per predisporre ad un sonno riposante, per il loro contenuto di carboidrati, e rigenerante, per l’apporto di magnesio che lavora a livello di sistema nervoso. Buono è anche il loro contenuto di fosforo, un buon nutrimento del cervello, e di potassio che ben lavora sull’apparato cardiovascolare con la sua azione diuretica.

    Tanti motivi utili quindi per farne uso in questo momento nella loro stagione di raccolta, anche perché in tavola la castagna è un alimento molto versatile! Si può usare in spuntini, per arricchire zuppe o insalate o sottoforma di farina (che è naturalmente priva di glutine) per preparare gnocchi, dolci, focacce salate, crepes o pancake.

    Ti ho fatto venire voglia di sperimentare qualche ricetta?

    Ecco alcune idee:

    Gnocchi di farina di castagne e borlotti http://www.cucinadellanima.it/2015/11/gnocchi-di-castagne-e-borlotti/

    Crepes con farina di castagne http://www.cucinadellanima.it/2015/10/dolcezze-con-farina-di-castagne/

    Pancake con farina di castagne e cioccolato http://www.cucinadellanima.it/2016/04/pancake-con-farina-di-castagne-e-cioccolato/

    Focaccia con farina di castagne e pomodorini http://www.cucinadellanima.it/2015/08/focaccia-con-farina-di-castagne-e-pomodorini/


    Via Campo Marzio,32
    36061 Bassano del Grappa (VI)

    Partita IVA: 04365890245
    PEC: associazionestudiovalore@legalmail.it
    Assessorato alla Cultura

    ALTRE INFORMAZIONI

    © 2020 Ass. Culturale Studio Valore - All Rights Reserved - Powered by Studio Valore
    Image