
Film: GIOVANNI PAOLO II
- Daniela Marini
- Film e libri
- Visite: 1860
Ricorre oggi 2 aprile 2020 il quindicesimo anniversario della morte di Giovanni Paolo II, il papa polacco, il papa dei giovani che nel 2014 è stato proclamato Santo dall’attuale Papa Francesco.
Il suo pontificato è durato quasi 27 anni, dal 16 ottobre 1978 al 2 aprile 2005, e ha riscosso fin da subito popolarità tra i credenti per la sua umiltà (Se sbaglio mi corrigerete!), per la sua vicinanza ai poveri, per la sua volontà a visitare i posti più disparati nel mondo per portare un messaggio di pace e di gioia.
L’8 settembre 1991 Papa Giovanni Paolo II è arrivato anche qui a Vicenza e ha incontrato i giovani allo stadio Menti. Anche la Parrocchia di Rosà ha partecipato all’evento organizzando un pullman di giovani che portano ancora vivo il ricordo di quella domenica pomeriggio che ha accolto il Papa in un silenzio intenso e quasi surreale per poi sfociare in un forte “Evviva il Papa!”.
Questa sera su TV2000 alle 21.50 c’è il film su Giovanni Paolo II
Il film racconta di molti particolari della vita di papa Woityla, dai viaggi intorno al mondo fino agli ultimi anni segnati dal dolore alla malattia. Attraverso di esso riscopriamo la sua vita trascorsa prima in Polonia fino all’ascesa al soglio pontificio, passando per gli anni della Seconda Guerra Mondiale e poi quelli della guerra fredda. Si racconta di come il Nazismo avesse cercato di uccidere la cultura deportando e uccidendo gli insegnanti. All’epoca dei fatti lui era studente, non si è ribellato ma ha cercato di capire come meglio poteva agire.
A cura di Daniela Marini