La Gazzetta di Rosà

    La Gazzetta di Rosà

    Rosà 30 aprile 2020.

    ROSATESE DI 97 ANNI BATTE IL CORONA VIRUS. Brava Italia! Un caso quasi nazionale. A quasi 97 anni la rosatese Italia Simonetto, dopo 40 giorni all'ospedale di Bassano e Marostica vince il Corona virus e torna a casa guarita. Il contagio era stato individuato a metà marzo, in seguito al corona virus di una collaboratrice domestica. E' tornata martedì pomeriggio 28.

    CONTAGI A BASSANO: 883, + 18 rispetto al giorno prima. Guariti nel bassanese 233. Aumento dei ricoverati al Santorso, 81, più dieci. Ritorna il Corona virus ad Asiago, 4 contagiati,con due ricoverati sul posto e due al Santorso. I guariti a Bassano sono 233.

    VIABILITA' AL CROCERONE: come uscire ed entrare da ed in superstrada, dopo la chiusura delle due rampe esistenti? Siglato un accordo sulla viabilità tra Rosà e Bassano. Per chi vuole entrare, prendere via Crocerone in senso unico fino a via Cà Dolfin, attraversando Via Carpellina, e poi girare verso nord, Via Colombo e via De Gasperi fino all'accesso dei Baggi. Per uscire : sempre ai Baggi, poi via Cabonara, in senso unico fino a via Ca 'Dolfin. Entrambi i percorsi sono vietati ai mezzi pesanti.

    INCARICO PER 6 MESI ALL'ARCH.CAMPAGNOLO di attività professionale di supporto all'Ufficio tecnico e Lavori Pubblici. Compenso mensile 1000 euro al mese più Iva per un incontro settimanale in Municipio e 40 ore mensili minime, 10 alla settimana. L'arch Campagnolo è dal primo marzo passato dirigente all'Ater di Rovigo. La decisione è legata ai numerosi lavori pubblici ancora in cantiere a Rosà.

    SOLIDARIETA' CREATIVA: non si è solidali solo con soldi, ma anche con intelligenza creativa. Ecco un caso rosatese:

    KREATIVA srl , Agenzia digitale in Via Mazzini ha realizzato una piattaforma gratuita per agevolare il settore ristorazione e servizi alimentari tra i più provati in questo periodo. Come funziona? Tutti gli esercizi disposti al take way o servizio porta a porta possono iscriversi gratuitamente. I clienti possono contattare gratuitamente. Funziona in tutta Italia. Il servizio è gratuito. Rivolgersi a Maicol Zonta 366 4896934 o direttamente sul web.

    UN PODCAST CON LAUREATI O LAUREANDI al tempo del Corona Virus . Lo realizza la Radio giovani che è all'Oratorio, e che lo lancerà in tutta Italia. Se ci sono laureati o laureandi disposti, scrivere a parolaaigiovani. radio@gmail. com.

    CHI SI LAUREA E CHI LAUREA ON LINE: Si tratta della Prof.ssa Francesca Todesco,associata di Letteratura Francese all'Università di Udine. E' stata in commissione on line per 9 laureandi, di cui due seguiti da lei stessa.

    ABILITA' IN SFIDA è la nuova bella rubrica per i ragazzi disabili avviata nel Blog Condividiamo gestito da Federica Comunello con il gruppo di Studio Valore. Commovente lettera di una mamma.

    PENTOLONE DELLE STORIE. E' l'iniziativa curata dalla Biblioteca civica ed assessorato cultura. Dalla settima prossima i bambini dai 3 ai 10 anni potranno ascoltare il martedì ed il giovedì storie on line lette da Solidea Negrello ed Adele Pol. Non poteva mancare come autore Luis Sepulveda.

    ROSA' NELLA STORIA. La nostra zona nel 1390 era occupata da boschi e pascoli e quasi completamente deserta: lo attesta una relazione compilata al termine di un visita del Podestà di Bassano tra il 1388 ed il 1404. Questa relazione è agli atti in una causa successiva tra Bassano ed i rurali dell'Università de la Rosa presso i Dieci Savi di Venezia ( Archivio Civico di Bassano).

    LATINORUM

    NEMO NASCITUR DIVES (Seneca). Nessuno nasce ricco. Seneca continua con ironia scrivendo che appena nati dobbiamo accontentarci solo di latte e pannolini. ( lacte et panno esse contentus)

    BRICIOLE DI FILOSOFIA
    Forse siamo alla vigilia di una sesta rivoluzione economica. La gente, con lo "io resto a casa" si sta accorgendo che è possisibile vivere in modo diverso: consumando meno beni materiali, fatti salvi gli alimenti, e cercando più salute, più cultura (film musica, libri, passatempi), più comunicazione tecnologica. Settori su cui bisognerà investire di più un domani. L'economia mondiale è pronta a questa rivoluzione?

    Silvano Bordignon

    Fonte: La Gazzetta di Rosà. Vedi la pubblicazione del post


    Via Campo Marzio,32
    36061 Bassano del Grappa (VI)

    Partita IVA: 04365890245
    PEC: associazionestudiovalore@legalmail.it
    Assessorato alla Cultura

    ALTRE INFORMAZIONI

    © 2020 Ass. Culturale Studio Valore - All Rights Reserved - Powered by Studio Valore
    Image